prenota un appuntamento

10 idee per rinnovare l’arredamento della tua casa

Leggi di più
In Consigli D'Arredo di Design

È sempre il momento giusto per rinnovare l’arredamento della tua casa! Spesso basta davvero poco per regalare ai tuoi spazi un aspetto più fresco e creativo, senza l’obbligo di rivoluzionare completamente gli ambienti a disposizione.


10 idee per rinnovare l’arredamento della tua casa. È naturale voler cambiare ogni tanto, magari ti ritrovi in una nuova fase della vita, o semplicemente ti sei stufato di rispecchiarti in uno stile ormai antiquato. Qualunque siano le tue esigenze e le tue motivazioni, è sicuramente giunta l’ora di dare un nuovo look alla tua casa, anche senza grossi budget o ristrutturazioni. Scopriamo come.

Consulta anche: “Lo stile di arredo tropicale: per gli amanti della natura

10 idee per rinnovare l'arredamento della tua casa

Perché rinnovare l’arredamento?

Basta davvero poco per donare alla tua casa un aspetto differente. L’importante è stabilire delle priorità, senza dimenticare che la semplicità e l’ordine sono due fattori da tenere sempre in considerazione, imprenscindibili per non compromettere lo stile e gli spazi a disposizione.
Ma quali sono le motivazioni che spingono al rinnovamento della tua casa? Molto spesso si tratta di fattori legati alla propria vita, o semplicemente, la casa non rispecchia più i tuoi gusti. Magari hai bisogno di più spazio per poterne ricavare un ufficio, oppure stai per iniziare una convivenza o ancora, sta per arrivare un bimbo. Alcune cause possono essere poi legate a fattori più funzionali, come la mancanza di luce o la presenza di un tipo di arredamento poco pratico.
Insomma, a seconda delle necessità, è possibile rinnovare l’arredamento della tua casa in modo semplice, veloce e senza spendere grossi budget. Scopriamo insieme le 10 idee che ti aiuteranno in questa missione.

Fare decluttering

Il decluttering è la semplice eliminazione degli oggetti superflui, un’attitudine orientata all’essenziale, che ti permette di liberare spazio prezioso per nuovi elementi d’arredo, in grado di rispecchiare maggiormente la tua personalità. Elimina gli oggetti che non ti piacciono, che non ti fanno stare bene o che non utilizzi più da tanto tempo: questo ti garantirà un maggior senso di libertà e pulizia. Stanza per stanza potrai quindi fare ordine e mettere da parte complementi d’arredo, soprammobili, vestiti e tessili che non ti rappresentano più, dandogli una nuova vita in modo ecosostenibile: puoi scegliere di venderli in un negozio dell’usato, online o regalarli a chi ne ha maggiormente bisogno.

Ridipingere le pareti

Cambiare il colore delle pareti dà l’idea di un vero e proprio cambiamento, conferendo alla casa un aspetto del tutto nuovo. Insieme alla tinteggiatura puoi anche valutare la carta da parati o i wall stickers, ma sempre con razionalità e considerando la tipologia d’arredo e i colori dominanti. Se non sei sicuro della tinta da utilizzare, puoi sempre fare un test in una sola parete senza dover per forza rivoluzionare tutta l’abitazione.

10 idee per rinnovare l'arredamento della tua casa

Decorare le pareti con foto, cornici e quadri

Se sei stufo di vedere le pareti sempre uguali, puoi decidere di darle una nuova vita decorandole in maniera originale e personalizzata. Puoi cambiare i quadri appesi, sostituire le fotografie con momenti a te più cari e acquistare nuove illustrazioni, creando una composizione di forme e cornici tutte differenti. Altre soluzioni riguardano l’utilizzo delle mensole, delle pareti di fiori o delle scritte al neon.

Cambiare tessili

Grazie a nuovi colori e fantasie diverse, potrai assistere a una ventata di freschezza nel tua casa. Puoi quindi giocare con i tessuti, cambiarli, acquistare nuovi tendaggi, lenzuola, copriletti, tovaglie e tappeti. Fai prima delle prove per testare l’equilibrio cromatico e stilistico e, pian piano, continua a personalizzare con creatività, ma sempre con moderazione.

Aggiungere accessori

Puoi semplicemente aggiungere cuscini, candele, orologi, portafoto e tante altre decorazioni. Gli accessori possono donare un nuovo aspetto alla stanza, l’importante è che siano pochi ma buoni e dal design originale, ad esempio una poltrona, un nuovo tavolino, o un quadro che desti la giusta attenzione e via dicendo. Gli specchi, ad esempio, sono elementi d’arredo perfetti per illuminare la casa o donare maggiore ampiezza a una stanza piccola; puoi anche posizionarli su una parete opposta alla finestra per riflettere la luce.

Spostare i mobili

Anche se le dimensioni della tua casa non permettono grossi cambiamenti, si può cambiare look anche solo spostando la disposizione di tavoli, delle sedie e del divano, dei pouf, dei tappetti, delle piante, e di altri oggetti decorativi. Questo ti permetterà di vedere gli spazi sotto una veste completamente nuova e originale, senza dover obbligatoriamente acquistare mobili e complementi nuovi.

10 idee per rinnovare l'arredamento della tua casa

Aggiungere piante e fiori

Il verde è sempre una buona idea; riesce infatti a donare freschezza, colore e profumi in modo semplice e accurato. Le piante e i fiori riescono anche a migliorare l’aspetto della tua casa regalando luminosità e sostituendo eventualmente mobili o quadri, riempiendo con semplicità gli angoli vuoti, tenendo sempre in considerazione l’esposizione solare. Un tocco di verde riuscirà sicuramente a migliorare l’umore, portare allegria e migliorare la qualità dell’aria.

Cambiare l’illuminazione

La luce riesce a far percepire gli spazi in modo completamente differente, ma anche far vivere la casa in un’atmosfera del tutto nuova. Osserva la luce naturale della tua casa e le lampade che hai a disposizione: puoi decidere se spostare le lampade da tavolo o sostituire qualche lampadario con una luce nuova. Questi elementi riusciranno nell’intento di rendere ancora più accogliente l’ambiente. Puoi anche valorizzare ripiani e mensole con luci d’accento, inserendo dei faretti nella libreria, acquistando una piantana per l’angolo lettura e creando dei punti luce per valorizzare un quadro o una stampa particolare.

Modificare porte e maniglie

Se ti sei stancato delle solite maniglie di porte e finestre, puoi optare per maniglie di metallo minimal, vintage o più creative con forme particolari. Puoi cambiare anche i pomoli delle cassettiere, degli armadi e delle ante della cucina. Inoltre, per conferire un aspetto tutto nuovo all’ambiente, puoi ridipingere le porte di casa, aggiungendo anche inserti in vetro.

10 idee per rinnovare l'arredamento della tua casa

Rinnovare o aggiungere mobili

Puoi dare un nuovo aspetto ai tuoi mobili ridipingendoli dello stesso colore con vernici di ultima generazione, creando uno stile tutto nuovo, senza doverli cambiare. Inoltre, se hai degli angoli vuoti in casa, cerca dei complementi d’arredo giusti per colmarli; a tal proposito puoi optare per vecchi oggetti e mobili vintage. Un’altra soluzione è acquistare un mobile moderno, una serie di mensole o una cassapanca, a seconda delle tue necessità.

Leggi anche: “Zona giorno: come arredare con stile il tuo ingresso

Se desideri rinnovare l’arredamento della tua casa, vieni a trovarci nei nostri punti vendita o richiedi una consulenza gratuita da un nostro esperto arredatore. Ti aspettiamo!

Condividi su: