prenota un appuntamento

Come abbinare tavoli e sedie: i nostri consigli

Leggi di più
In Come scegliere i complementi d'arredo

Tavoli e sedie rappresentano elementi imprescindibili all’interno di qualsiasi abitazione. Ma come riuscire ad abbinarli in modo elegante e funzionale al resto dell’arredamento?


Come abbinare tavoli e sedie: i nostri consigli. In passato la tendenza era l’abbinamento di tavolo e sedie dello stesso materiale e colore per donare un blocco completamente armonico alla cucina o al soggiorno. Al giorno d’oggi, però, le tendenze stilistiche sono cambiate, con accostamenti sempre più audaci e personalizzati.

 

Per approfondire: “Come scegliere il tavolo della cucina? Dimensioni e tipologie

 

Aspetti da considerare per abbinare tavoli e sedie

I tavoli e le sedie si adattano perfettamente a diversi utilizzi, donando una maggiore personalizzazione e unicità a differenti ambienti della casa: dal soggiorno alla cucina, dalla sala da pranzo all’angolo studio/lavoro. Per poterli abbinare in maniera accurata, è necessario valutare con attenzione l’aspetto pratico, ma anche versatile e stilistico riguardo a materiali, stile, colori e armonia delle forme.

 

Come abbinare tavoli e sedie: i nostri consigli

 

Da sottolineare il fatto che fino a qualche anno fa il tavolo da pranzo e le sedie venivano acquistati insieme con un unico set con lo stesso stile, molto spesso ordinario, mentre oggi la scelta è molto più ampia, con tantissime proposte differenti sul mercato, permettendo di trovare più facilmente l’accostamento perfetto per ogni ambiente. La moda è cambiata e si tende così a osare con abbinamenti decisamente più originali, ad esempio un tavolo classico con delle sedie moderne, oppure sedie diverse tra loro, legate soltanto dal colore e dallo stile.
 
Prima di acquistarli però, occorre considerare determinati aspetti:

  • l’ambiente in cui verranno collocati: con modelli di tavoli e sedie più o meno pratici e funzionali – per la cucina meglio prediligere materiali solidi e robusti con rivestimenti resistenti alle macchie e all’usura, adatti quindi a un uso più frequente. Per il soggiorno e la sala da pranzo, invece, puoi essere più creativo con tavolo e sedie di design più particolari, abbinandoli ad altri arredi presenti;
  • lo stile del resto della casa: a seconda anche degli altri elementi d’arredo, puoi optare per tavolo e sedie dal design più moderno e minimal, oppure più classico e tradizionale a seconda delle tue preferenze;
  • materiali e colori: i primi in base soprattutto alla tipologia d’utilizzo, i secondi sempre in base ai tuoi gusti ovviamente, ma prendendo in considerazione anche quello delle pareti e degli altri elementi d’arredo presenti nell’abitazione;
  • dimensioni e proporzioni di tavolo e sedie: ma anche dello spazio in cui saranno inseriti. Le proporzioni tra tavolo e sedie devono essere compatibili, in genere i tavoli hanno un’altezza da terra che varia dai 72 ai 74 cm, invece le sedie misurano tra i 40 e i 43 cm dal pavimento alla seduta. La distanza, invece, tra la seduta e il piano del tavolo è di circa 30 cm.

 
Come abbinare tavoli e sedie: i nostri consigli

 

I consigli per abbinare tavolo e sedie

Il primo consiglio è di armonizzare materiali, colori e finiture, tenendo conto della tipologia di utilizzo e dell’ambiente, ma anche il gusto personale e la creatività.
Se desideri uno stile classico e abbinamenti più tradizionali, puoi optare per tavolo e sedie dello stesso materiale e di un unico colore, tenendo sempre conto della dell’accostamento con il resto degli arredi, donando anche un tocco di contrasto per far sì che lo spazio non sia troppo uniforme e piatto.
Se, invece, preferisci maggiormente i contrasti e gli abbinamenti più originali, puoi decidere di abbinare diversi colori e stili, ma anche materiali, ad esempio un tavolo in marmo, in legno o in policarbonato con sedie dal design moderno, o ancora un tavolo con diverse sfumature di colore e sedie di colore differente, abbinate al piano o ad alcuni complementi d’arredo già presenti.
Se si vuole dare un tocco industrial alla cucina puoi anche optare per sedie in metallo. Se la tua passione è lo stile moderno, una soluzione potrebbe ricadere su un tavolo in cristallo, con sedie in cuoio tinto in bianco e/o nero, oppure il laccato, con sedie in plexiglas o in metallo.
Vuoi osare ancora di più? Bene, allora puoi scegliere addirittura sedie dalle forme diverse, sperimentando appieno la tua creatività. Il consiglio è di scegliere forme diverse, magari con un sobrio bianco e nero, senza mescolare i materiali e le finiture; viceversa, il risultato potrebbe essere un mix di stili senza senso.

 

Ti potrebbe interessare anche. “Come disporre i mobili di una cucina

 

Sfoglia il nostro catalogo online per trovare l’arredo perfetto per la tua casa. Ricorda che il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste. In alternativa, puoi raggiungerci in uno dei nostri store più vicini a casa tua.

Condividi su: