richiedi
preventivo
personalizzato

Come arredare un bagno moderno? Idee e Tendenze (foto)

Leggi di più
In Come scegliere e arredare il bagno

Arredare un bagno moderno significa trovare il giusto equilibrio tra stile e funzionalità. A differenza degli altri ambienti della casa, il bagno è utilizzato in modo diverso. Si tratta della stanza dedicata alla cura del corpo e anche della mente. Ma cosa serve e soprattutto come arredare un bagno moderno evitando errori? Ora ti mostro come fare.

Come arredare un bagno moderno: cosa sapere

Come già detto nel precedente articolo su come arredare una casa moderna, anche un bagno moderno deve essere funzionale e semplice. Infatti, il minimalismo è la parola chiave per arredare un bagno moderno. Quello a cui devi sempre puntare è il compromesso tra bellezza e funzionalità. Come una rondine non fa primavera, un semplice accessorio moderno, non rende un bagno degli anni Settanta in bagno moderno.

Quindi per evitare errori da matita rossa, segui attentamente questa guida. Quando si arreda un bagno moderno, si deve tenere conto che la stanza dovrà avere un design basic, essenziale e soprattutto minimal. Attenzione quando parliamo di stile semplice, non intendiamo povero o banale, ma di semplice e funzionale.

idee-bagno-moderno
NOEL

In un bagno moderno a farla da padrone sarà uno stile dalle linee pulite e decise, che si contrappongono ad uno stile con le righe. Spazio anche alla luminosità, soprattutto se il bagno non è dotato di una finestra ampia che faccia entrare la giusta luce. Quindi scegli sempre colori come il grigio, bianco o beige, ed alternalo al legno, gres porcellanato, pietra o cemento.

Il rivestimento del bagno moderno è una cosa importante, soprattutto in bagno. Infatti, l’applicazione di piastrelle sul muro è fondamentale vista la forte presenza di umidità. Bene ora ti starai chiedendo: quale rivestimento scegliere? Puoi optare per un grés porcellanato, oppure mattonelle in bicottura dai colori luminosi.

Circa l’illuminazione artificiale, scegli sempre un qualcosa che possa stare al centro della stanza. Le tendenze del momento vedono molte persone propendere per le luci a sospensioni. In alternativa puoi sempre installare delle Luci LED che illuminano al meglio la stanza.

Rubinetteria e Lavabo in bagno moderno

Il lavabo e la rubinetteria di un bagno moderno devono avere delle forme sinuose oppure squadrate. Il tutto dev’essere legato alla funzionalità: quindi inutile scegliere qualcosa di troppo piccolo o al contrario troppo grande. La tendenza del momento è il lavabo d’appoggio o il lavabo a incasso.

tendenze-bagno-moderno
DENIS

Anche la scelta del materiale è molto importante. Scegli sempre elementi in ceramica, pietra o resina che sono resistenti nel tempo e soprattutto facili da pulire. Circa i rubinetti, abbandona l’idea di utilizzare ottone o ferro: scegli una rubinetteria nera o bianca in acciaio – lucido o opaco – dal design moderno.

Sanitari bagno moderno: come sceglierli?

Passiamo ai sanitari, che in un bagno moderno, oltre ad essere come detto “semplici e funzionali” devo presentare un design unico. Puoi scegliere quelli sospesi in ceramica bianca, oppure in ceramica mista o resina. Quest’ultimi oltre ad avere una resa maggiore, se abbinati con la giusta rubinetteria, risulteranno davvero cool e invidiabili. Altra cosa da tenere in considerazione circa la scelta dei sanitari è il punto di installazione: prendi le giuste misure, evitando di avere tutto troppo vicino.

Vasca da bagno o box doccia?

Già so cosa mi starai per chiedere: in un bagno moderno, meglio una vasca da bagno o un box doccia? Diciamo che vanno bene entrambe, ma molto dipende da due cose:

  1. Spazio a disposizione
  2. Gusti personali

Se proprio non sai quale scegliere, non ti preoccupare, ora ti dico tutto quello che devi sapere per fare la scelta migliore. Le vasche da bagno sono indicare per bagni molto grandi, utili non solo, alla cura della persona, ma anche per effettuare il lavaggio di elementi molto più grandi. In più con il giusto design e posta al centro della stanza, risulta anche con un perfetto elemento d’arredo moderno.

La doccia invece è la risposta perfetta per chi ha poco spazio in bagno. Se pensi che rispetto alla vasca da bagno, perdi qualcosa in termini di relax, ti sbagli. Le nuove docce da bagno moderno, oltre ad avere un design unico – soprattutto se scegli le vetrate per dividerle dal resto della stanza – possono avere anche idromassaggio e cromoterapia. Non male, se ci pensi…

Mobili da bagno moderno: scegli i colori giusti

novità-bagno-moderno
LORIS

L’ultimo passaggio è la scelta dei mobili. Anche questi devono seguire una certa linea. Come i colori delle pareti o dei rivestimenti, anche gli elementi devono avere un colore chiaro, ma se vuoi osare, puoi scegliere qualcosa in contrasto con il colore scelto. Andiamo con ordine. Ai sanitari di colore bianco, puoi abbinare dei mobili con colori chiari – pensa ad un verde acqua o azzurro – ma se vuoi osare puoi anche scegliere degli arredi con texture che si abbinano al meglio con i pavimenti.

Questi sono solo alcuni dei consigli che puoi seguire. Se vuoi altri suggerimenti, o vuoi conoscere alcune soluzioni già pronte, rivolgiti allo staff qualificato di Behome. I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere l’arredo migliore per il bagno moderno, grazie al nostro servizio di personalizzazione.

Sfoglia il nostro catalogo sul sito, il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste. Oppure raggiungici in uno dei nostri store più vicino a casa tua.

Condividi su: