prenota un appuntamento

Come arredare una cameretta piccola: idee e consigli

Leggi di più
In Come scegliere e arredare la camera da letto

Devi arredare delle camerette piccole, ma non hai idee o non sai come gestire il poco spazio che ti ritrovi? In quest’articolo ti fornirò alcuni consigli e idee che puoi replicare.

Come arredare una cameretta piccola: ottimizza lo spazio

La cameretta è l’ambiente che ospiterà la crescita dei tuoi figli. Nel caso però la stanza è dotata di pochissimo spazio diventa difficile creare un’ambiente perfetto. Quindi come bisogna arredare una cameretta piccola, quando si ha a disposizione poco spazio? Scopriamolo insieme.

In caso di poco spazio, la scelta deve ricadere su un arredamento pratico e funzionale. Questo garantirà tutto il necessario, ottimizzando così anche lo spazio a disposizione. Utilizzare ad esempio dei letti con cassettoni può essere un’ottima soluzione. Ma come trovare la giusta soluzione? Tutto sta nel trovare quello che è il punto intorno al quale si inizierà a costruire la stanza.

Cameretta piccola, come arredarla: il letto

Il primo elemento d’arredo dal quale partire è il letto. Se hai un solo bambino, un letto con contenitore è la soluzione giusta alle tue esigenze. In caso di più bambini, puoi optare per:

  • Letto a castello
  • Letto a soppalco
  • Letto scorrevole o scomparsa

I primi sono pensati per far dormire due bambini nello stesso spazio. Infatti, i letti sono posti uno sopra l’altro, occupando così pochissimo spazio all’interno della stanza. In alternativa, puoi scegliere anche un letto a castello scorrevole.

cameretta-piccola
DODO

In caso di maggiore spazio in altezza, altro letto utile per arredare una cameretta piccola, può essere una cameretta soppalcata. Qui, un letto a soppalco permetterà di sfruttare al meglio lo spazio sottostante. In che modo? Creando ad esempio una zona giochi, studio o riporre una cassettiera.

Il letto scorrevole o a scomparsa è un’altra soluzione che crea spazio in una cameretta piccola. Oltre al modulo in cui la rete si solleva nascondendosi dietro le ante di un armadio, puoi optare anche per dei divani letto: comodi per vedere un film o cartone, perfetti per dormire la notte.

Tutte queste che abbiamo elencato si trattano tutte di soluzioni per camerette piccole che lasciano uno spazio ad armadi e scrivanie. Vediamo come.

Camerette per stanze piccole: scrivanie e librerie

Se ti stai chiedendo se le camerette piccole o con dimensioni ridotte possono avere delle scrivanie o librerie, allora la risposta è si. Anche in stanze di dimensioni ridotte è possibile trovare lo spazio dove i nostri piccoli possono concentrarsi nello studio.

MERIDA

Puoi scegliere delle scrivanie scorrevoli. Un piano ancorato ad un mobile/libreria, ruotando di 90° gradi, si trasforma in un comodo piano dove i bambini possono studiare. Tra le soluzioni per le camerette piccole c’è anche la scrivania a scomparsa. In questo caso. Il piano è situato in una parete, che grazie ad un semplice meccanismo, può essere aperto, diventando un comodissimo piano dove riporre libri, tablet e pc per studiare.

In alternativa c’è sempre la libreria con scrivania incorporata. Una libreria a ponte o un piano collegato ad una libreria, può essere la soluzione ideale per le camere piccole. Ora passiamo agli armadi.

Idee per come arredare le camerette piccole: gli armadi

come-arredare-cameretta-piccola
LOGAN

Le camerette per stanze piccole, non possono non avere un armadio. Si tratta dell’elemento d’arredo più importante insieme al letto. Qui andranno riposti tutti i vestiti dei nostri bambini. Ma quali sono gli armadi per le camerette di piccole dimensioni?

Ci sono due soluzioni che offrono un ottimo compromesso tra poco spazio e massimo contenimento. Il primo è l’armadio a ponte. Si tratta di un armadio che presenta i suoi vani sopra il letto o i letti. Quando i bambini sono piccoli, alcuni vani possono essere utilizzati per riporre anche la biancheria o sfruttarli per il cambio stagione.

Crescendo i ragazzi possono sfruttare tutti i vani per riporre il loro abbigliamento. In alternativa puoi scegliere sempre, a seconda delle tue esigenze, una cabina armadio ad angolo. Si tratta di un armadio posto nell’angolo, che si sviluppa anche in altezza. Un armadio di dimensioni superiori, utile anche durante la crescita dei ragazzi.

Questi sono solo alcuni dei consigli che puoi seguire, per creare al meglio la cameretta piccola. Se vuoi altri suggerimenti, o trovare la soluzione migliore, allora rivolgiti allo staff qualificato di Behome. I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere la cameretta adatta alle tue esigenze, anche grazie al nostro servizio di personalizzazione. Sfoglia il nostro catalogo sul sito, il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste. Oppure raggiungici in uno dei nostri store più vicino a casa tua.

Condividi su: