prenota un appuntamento

Come arredare un soggiorno rettangolare: 4 consigli e idee (FOTO)

Leggi di più
In Consigli D'Arredo di Design

Se ti stai chiedendo come arredare un soggiorno rettangolare, non disperarti. In quest’articolo ti accompagnerò passo dopo passo, nella scelta migliore per la tua casa, fornendoti idee e consigli davvero interessanti.

È la forma di soggiorno più comune, ma spesso anche quella più difficile da arredare. Soprattutto le aree più estese – rispetto a quelle più piccole, spesso creano problemi nella scelta dell’arredamento. Ci sono però dei piccoli trucchetti che puoi utilizzare sia per soggiorni grandi che piccoli. Scopriamoli insieme.

1) Come arredare un salotto rettangolare: gioca con i colori

La prima cosa che puoi fare per arredare al meglio il tuo soggiorno rettangolare, è scegliere al meglio il colore. Se vuoi ottenere una migliore percezione dello spazio, allora la tua scelta dovrà ricadere su colori chiari e neutri: non tenere in considerazione solo il bianco, ma opta anche per tonalità come il beige oppure il grigio.

soggiorno-rettangolare-consigli
ILENIA

Quando stai per arredare un soggiorno rettangolare però non utilizzare troppo e solo tonalità chiare. Potresti passare dal living unico e ammirato da tutti ad uno anonimo e impersonale. Il segreto da utilizzare è quello di scegliere tre colori: uno più intenso e gli altri due più chiari. Gioca con queste tonalità, scegliendo arredo e pareti. Ad esempio utilizza i colori chiari per l’arredo e le pareti, mentre la tonalità scura riservala per il divano.

In alternativa, la tonalità più scusa utilizzala per una sola parete della stanza, mentre i clori chiari e neutri, lasciali per arredo e le restanti pareti. Questo gioco di contrasti, rivitalizza l’ambiente e conferisce maggiore attenzione sul tuo soggiorno.

2) Come arredare soggiorno rettangolare: riempi gli spazi con degli elementi

Per rendere accogliente, vivo e interessante il tuo soggiorno rettangolare, puoi utilizzare alcuni elementi d’arredo. Ad esempio puoi installare un televisore di 50’’ o superiore, un camino dove passare le tue serate in compagnia. Anche i grandi quadri, rendono l’ambiente più vivo e con un aspetto interessante. Occhio però a dove li collochi. Evita di apporre questi diversi elementi su zone dove vi sono porte e finestre.

Come arredare-soggiorno-rettangolare-idee
SPACE

Meglio optare per quelle sprovviste di infissi: ad esempio una bella libreria su una parete piena, renderà l’ambiente più bello e soprattutto accogliente. Dare un certo valore a queste pareti, significa anche capire bene come arredare al meglio il soggiorno con il mobilio, e rendere il lavoro su come arredare un piccolo soggiorno rettangolare o grande che sia, in modo molto più facile.

3) Soggiorno rettangolare, come arredarlo: lascia lo spazio necessario

Grande io piccolo che sia, gestire al meglio lo spazio del soggiorno rettangolare è molto importane. Nel caso in cui disponi di molto spazio, evita di creare due ambienti diversi – cucina e zona relax – con un arredo pesante, ma dividi la stanza in due parti con dei passaggi precisi, grazie all’ausilio di divani o poltrone. Questo non solo ti permetterà di avere due zone in un unico ambiente, ma ti permetterà di gestire al meglio lo spazio a disposizione, consentendo il normale spostamento. Ovviamente però prima di collocare il divano e il tavolo, ricordare sempre le aperture di porte e finestre. Oltre a limitare lo spazio, sono anche delle fonti luminose da tenere in considerazione.

Quindi come fare? Per arredare un soggiorno rettangolare al meglio è quello di creare dei corridoi, grazie ai vari elementi d’arredo verso queste aperture. Non pensare di creare delle vie obbligate, ma cerca di tenere collegate e facilmente agibili, queste aperture.

4) Soggiorno rettangolare arredato: evita di poggiare tutto sulle pareti

Arriviamo all’ultimo consiglio. Se hai letto l’articolo, ti ho spiegato che per arredare al meglio un soggiorno rettangolare e renderlo più armonioso puoi sfruttare le pareti piene. Occhio però a non cadere in errore. Se poggi tutto addosso alle pareti, enfatizzi ancor di più la forma rettangolare della tua stanza.

come arredare-soggiorno-rettangolare
DIVANO EDDY

Collocare i diversi arredi a ridosso delle pareti, ti porta a pensare che sia l’unico modo per guadagnare ulteriore spazio, anche per creare quei passaggi utili ad arrivare a porte e finestre. In realtà ti sbagli. Puoi conquistare maggiore spazio, anche disponendo i diversi elementi di arredo, ad esempio al centro della stanza. Questa mossa può rendere l’ambiente più accogliente.

Quindi non disdegnare l’idea di porre al centro del tuo soggiorno rettangolare il tuo divano. Stessa cosa per il tavolo. Disponendo questo al centro della stanza, crea un punto focale e lascia maggiore spazio per lo spostamento dei commensali.

Questi sono solo alcuni dei consigli che puoi seguire. Se vuoi altri suggerimenti, o vuoi conoscere alcune soluzioni già pronte, rivolgiti allo staff qualificato di Behome. I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere l’arredo migliore per il bagno moderno, grazie al nostro servizio di personalizzazione.

Sfoglia il nostro catalogo sul sito, il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste. Oppure raggiungici in uno dei nostri store più vicino a casa tua.

Condividi su: