richiedi
preventivo
personalizzato

Come arredare una cucina classica: Idee (foto) e consigli

Leggi di più
In Come scegliere e arredare la cucina

Come arredare una cucina classica, nella tua nuova casa? Se vuoi una cucina con uno stile tradizionale e unico nel suo genere, allora devi seguire dei semplici consigli che ti fornirò in questo articolo.

Cucina classica: confort e tradizione al tuo servizio

Apprezzi il confort, ma vuoi conservare dei valori familiari? Allora la cucina classica è quello che fa per te. Si sa, questa tipologia di cucina non passa mai di moda. Anche perché l’arredo classico trasmette quel senso di famiglia e tradizione. Con i mobili realizzati in legno massello, vero padrone dell’arredo, tutto assume un senso familiare.

Ricordi di cucine vissute a casa della nonna o di persone a noi care. Il mobilio, protagonista di una cucina classica, con il suo appeal molto raffinato, trasmette tutta quella tradizione ed i valori dell’artigianato. L’arredo classico si contraddistingue anche per altre peculiarità: materiali dei mobili, particolari linee geometriche, il marmo come piano, oltre alla funzione degli spazi.

Ovviamente quando parliamo di cucina classica, non intendiamo una cucina antica. Si tratta solo di una soluzione d’arredo, che ha uno stile senza tempo, adattata ai giorni d’oggi. La cucina classica, come detto, è il perfetto equilibrio tra confort, intimità e valori di un tempo, e resta una delle soluzioni più scelte dalle famiglie, ancora oggi.

Come arredare una cucina classica: consigli per renderla perfetta

come-arredare-una-cucina-classica
LUCIA

Personalizzabile e di facile decoro, questo tipo di cucina si sposa bene con spazi ampi, dove può mostrare tutta la sua bellezza. Anche se, nell’ultimo periodo, molte cucine classiche sono state adattate agli spazi minimal. Vediamo qualche idea per rendere la tua cucina classica perfetta.

Partiamo dai mobili di una cucina classica, che sono in legno massello. Con le ante e il cassone intelaiato, questi mobili vengono resi particolari dalle maniglie o pomelli in ceramica dipinta. Si tratta di una particolarità tipica delle cucine classiche.

Questa tipologia di mobilio si ritrova anche nelle cucine classiche a muratura, soluzione spesso adottata per questioni legate agli spazi. Circa gli elettrodomestici, ovviamente il piano cottura dev’essere rigorosamente a gas, mentre il frigorifero, dev’essere incassato così come il forno.

VIRGINIA

La composizione di una cucina classica, vede oltre alla scelta di mobili in legno massello, anche di tavolo e sedie classiche che richiamano al materiale ed il colore della cucina. Entrambi i complementi di arredo devono presentare delle gambe che richiamano le linee geometriche della cucina, o sono lavorate a intaglio. Questa è la vera particolarità dei una cucina classica: mostrare il lavoro degli artigiani.

Stessa cosa per le mensole in legno: queste si possono abbinare, insieme a delle credenze con vetrinette, sempre allo stile della cucina. Questi elementi, oltre a decorare l’ambiente, mantengono l’ordine ed hanno una funzione contenitiva.

ALESSIA

In una cucina classica, non possono mancare gli accessori in legno. Quindi, da tradizione, non puoi non installare un classico porta mestoli da parete dove poter agganciare tutti gli utensili utili per preparare le tue pietanze. Una barra di ferro battuto da appendere direttamente al muro e con l’ausilio dei ganci, poggiare i vari strumenti, oppure degli strofinacci, utili ad avere tutto pulito e in ordine.

Spazio anche ad altri accessori per una cucina classica. Sul piano – legno o marmo – puoi poggiare un bellissimo tagliere. Questo risulterà utile, non solo per non sporcare mai il piano di lavoro, ma anche per evitare che si rovini nel tempo. Questo tagliere, dovrà essere in legno pregiato, di un certo spessore e con linee morbide, che ben si sposano con la cucina.

Questi sono solo alcuni dei consigli che puoi seguire. Se vuoi altri suggerimenti, o vuoi conoscere alcune soluzioni già pronte, rivolgiti allo staff qualificato di Behome. I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere l’arredo migliore per una cucina classica, grazie al nostro servizio di personalizzazione.

Sfoglia il nostro catalogo sul sito, il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste. Oppure raggiungici in uno dei nostri store più vicino a casa tua.

Condividi su: