richiedi
preventivo
personalizzato

Come arredare una mansarda con gusto

Leggi di più
In Consigli D'Arredo di Design

Arredare una mansarda è sempre molto difficile. Se non sai quali elementi d’arredo scegliere, non disperare: ti aiuteremo in questo articolo.

Come arredare una mansarda: ecco dei semplici consigli

La mansarda è un ambiente molto particolare, che spesso risulta molto difficile da arredare. Il tetto particolarmente spiovente e con misure e forme irregolari, una superficie limitata sono davvero difficili da conciliarli con i normali elementi d’arredo.

Prima di indicarti qualche soluzione, è bene che tu tenga a mente alcune regole su come si arreda una mansarda. Scegli in base alle altezze e le finestre, le varie zone della casa. In zone alte è bene piazzare ambienti che si vivono durante la giornata, mentre nelle zone più basse puoi collocare la camera da letto, o lavanderie e ripostigli.

Di conseguenza, è necessario scegliere la posizione giusta per ogni mobile che scegli di comprare. Acquista elementi d’arredo, mobili e altro che risulti funzionale, ma soprattutto che non si sposi al meglio con lo spazio a disposizione.

Occhio all’illuminazione. Questa potrebbe essere ridotta, vista l’assenza di grandi finestre, balconi o terrazze, e quella che arriva da lucernari o finestrini può non essere sufficiente. Delle luci artificiali, colori delle pareti e le decorazioni possono conferire, maggiore luce ed eleganza alla tua mansarda.

Idee mansarda: spazio al gusto moderno

arredare-una-mansarda
ZARA

All’interno di una mansarda moderna, il soggiorno è la zona più vissuta. Per poter ospitare al meglio amici e parenti nelle cene e feste di famiglia, è bene sistemare tavolo e sedie dove poter gustare un buon piatto. Nelle zone più basse – causa tetto – ti consigliamo di sistemare tutti i mobili o le dispense, o magari delle piccole librerie dove posizionare anche degli elementi di arredo che conferiscono all’ambiente un certo tocco di eleganza. Ovviamente le pareti come il resto degli elementi d’arredo possono essere total white o multicolor, a seconda dei gusti. Giallo e rosso sono i due colori che rendono più accogliente ad esempio la cucina. Una madia bassa moderna, può essere invece la soluzione per sistemare la tv, da guardare mentre si sta comodamente seduti su una chaise longue.

Arredo mansarda stile nordico: scegli il legno naturale

arredare-una-mansarda
Virginia

Al gusto moderno spesso di contrappone quello nordico. Come nel caso del moderno, anche qui la colorazione total white è perfetta per gli elementi d’arredo in stile nordico. In alternativa, puoi scegliere delle tinte tenui, sono perfette per mobili e oggetti carismatici, che rendono la mansarda dolce e accogliente. Cuscini morbidi e colorati, tappeti anche a pelo lungo, sono gli oggetti da avere nella zona living. I legni naturali e dovranno essere il materiale utilizzato per la cucina, il tavolo e sedie. Un legno naturale che può essere scelto anche per madie o il mobile tv.

Mansarda arredata in stile rustico: largo a tanti colori

Se invece ami il gusto rustico nessun problema. Scegli elementi d’arredo dall’effeto ‘used’ o con colorazioni particolari: azzurro polveroso o blu cobalto. Un effetto used che dovrà presenziare anche sulle porte con un effetto délabré per non tradire l’estetica, ma soprattutto nell’illuminazione. Scegliere dei lampadari o lampade un po’ rovinate o vissute nel tempo, conferisce all’ambiente quel tocco in più.

Se ami l’effetto used o délabré, ma con un tono più romantico, allora puoi arredare la tua mansarda con lo stile shabby chic. Arreda il soggiorno con cuscini imbottiti comodi e voluminosi, accompagnati da fiocchi o merletti, che richiamano il gusto e lo elevano stilisticamente. Anche le decorazioni – posizionate sul muro e sui mobili contenitivi, con i loro colori chiari e polverosi (bianco, beige, panna, avorio, grigio perla e azzurro carta da zucchero) conferiscono alla casa un certo stile. Ovviamente non dimenticare un po’ di verde. piantine, fiori in vaso, cactus ed erbari indoor, daranno quel tocco in più ai mobili in legno, pietra, ferro e vetro posti all’interno della tua casa.

E tu, quale stile scegli? Se sei indeciso o non sai come arredare la tua mansarda, rivolgiti allo staff qualificato di Behome. I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere l’arredo migliore per la tua mansarda, grazie al nostro servizio di personalizzazione. Sfoglia il nostro catalogo sul sito, il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste. Oppure raggiungici in uno dei nostri store più vicino a casa tua.

Condividi su: