prenota un appuntamento

Come progettare una cabina armadio in camera da letto

Leggi di più
In Come scegliere e arredare la camera da letto

Ti stai chiedendo come progettare una cabina armadio nella tua nuova camera da letto? Bene, allora scopriamo insieme come realizzarne una nella stanza dove dormi.

Il sogno di ogni donna – anche di qualche uomo – è quello di avere una cabina armadio tutta sua dove poter riporre il proprio abbigliamento. C’è chi ha un’intera stanza dedicata al guardaroba, e che c’è chi invece ha pochissimo spazio, soprattutto nella propria camera da letto.

Se pensi che avere pochissimo spazio, non ti permette di realizzare una cabina armadio, ti sbagli di grosso. Ci sono molte soluzioni che ti permettono di avere degli armadi cabina, dove poter riporre tutti i tuoi indumenti. Scopriamo come realizzare una cabina armadio all’interno di una camera da letto.

Dimensioni cabina armadio: quanto dev’essere grande?

Partiamo dalle dimensioni della cabina armadio. Per realizzarne una anche di dimensioni normali, hai bisogno di almeno 2,5 mq a disposizione nella stanza. La profondità minima dev’essere di almeno 120 cm: di tratta della profondità standard dei ripiani.

Circa la lunghezza, questa può variare a seconda delle proprie esigenze, dello spazio a disposizione, o della quantità di abbigliamento che si dispone. È ovvio che più spazio si può utilizzare, meglio è per riporre tutto nella cabina armadio. La lunghezza minima di una cabina armadio è di 210 cm. Ovviamente non dimenticare di lasciare almeno 60 centimetri per lo spazio.

Disposizione cabina armadio, ogni cosa al suo posto!

Se con le misure ci sei, ed hai individuato a disporre la tua cabina armadio nella camera da letto, allora passa a come vuoi attrezzarla. Tutto ruota intorno alle necessità che hai. Hai più giacche, più maglie o più camice? Disponi di più scarpe o borse? Vediamo come creare le sezioni a seconda degli indumenti o accessori:

  • 140 cm di altezza per l’area in cui appendiamo cappotti;
  • 100/120 cm di altezza per appendere camicie e vestiti corti alle grucce;
  • 160 cm di altezza per l’area in cui appendiamo cappotti e i vestiti lunghi;
  • 100 cm di altezza per appendere pantaloni piegati sulla gruccia o gonne;
  • 40 cm di profondità per scarpe, borsette e accessori.

Ovviamente nella parte bassa spazio a cassettiere freestanding, cassetti da agganciare direttamente alla struttura. Questi risulteranno essere ottimi per riporre l’intimo, le t-shirt o tutti i piccoli indumenti per fare sport e non solo. I cassetti a loro volta possono essere divisi con dei divisori, utili a riporre altri utili accessori e non solo.

Illuminazione per la cabina armadio, spazio a LED e faretti

TIFFANY

Se vuoi evitare di sbagliare combinazioni, o creare un outfit strambo, è bene illuminare al meglio la cabina armadio. La soluzione migliore per efficienza e risparmio è sicuramente un illuminazione LED. Disponi le varie strisce nelle varie mensole o tra i vari moduli, per illuminare al meglio ogni indumento. In alternativa puoi optare per dei faretti orientabili direttamente nel soffitto della cabina armadio.

Attrezzare una cabina armadio, scegli le porte scorrevoli

Se vuoi progettare una cabina armadio chiusa, allora la porta a scrigno è quello che fa per te. Evita di occupare spazio, ma anzi regala maggiore spazio per muoversi e disporre altri oggetti o elementi d’arredo. Se invece hai creato una cabina armadio in cartongesso, una porta scorrevole a specchio è l’elemento che porta il tuo nuovo armadio a cabina ad essere, elegante e funzionale. Nel caso in cui hai deciso di creare uno spazio armadio e cabina armadio, puoi decidere di lasciare anche tutto in vista: è sempre un’ottima soluzione per tenere tutto sotto controllo.

In quest’articolo ho provato a darti e idee per la realizzazione della tua cabina armadio. Se vuoi altri suggerimenti, o trovare la soluzione migliore per te, allora rivolgiti allo staff qualificato di Behome. I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere la soluzione migliore adatta alle tue esigenze, anche grazie al nostro servizio di personalizzazione. Sfoglia il nostro catalogo sul sito, il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste. Oppure raggiungici in uno dei nostri store più vicino a casa tua.

Condividi su: