prenota un appuntamento

Come scegliere il colore del divano? Consigli e idee per la scelta

Leggi di più
In Come scegliere il divano giusto

Il colore del divano spesso risulta molto difficile da scegliere. In quest’articolo però proverò a darti consigli e idee per fare la scelta migliore.

Colore divano, segui dei semplici consigli

È il signore del salotto. Amico di mille avventure, compagno delle tue letture, delle tue serie tv e anche dei tuoi momenti d’amore con la tua famiglia. Il divano è sicuramente è l’elemento d’arredo che accompagna ognuno di noi nella nostra vita.

Per questo motivo la sua scelta è davvero fondamentale per viverlo al meglio. C’è chi preferisce lo schienale alto, chi quello basso, chi vuole la seduta relax, chi la penisola e molto altro ancora. Questi però sono solo le prime considerazioni da fare nella scelta di un divano.

Infatti, oltre alla sua composizione, bisogna scegliere il tessuto, ma soprattutto il suo colore. Scegliere il colore del divano, spesso risulta essere molto difficile. Bisogna tenere in considerazione, i colori della casa, l’entrata della luce e molto altro ancora.

Scopriamo come si sceglie un colore di un divano. Come detto prima di scegliere un colore preciso, devi tenere in considerazioni alcune cose, che incidono sulla scelta finale.

Valuta le dimensioni della stanza

La prima cosa da considerare è lo spazio a disposizione. Se hai a disposizione uno spazio ampio puoi giocare con colori vivaci o scuri, che saranno resi più tenui dalle forme e dalle cromie dell’ambiente. Se la tua scelta ricade su un divano che ha una texture impegnativa o a fantasia, il tutto potrebbe essere molto pesante. Se hai invece uno spazio piccolo punta su tinte bianche, grigie o beige: queste assicureranno una sensazione di ampiezza.

Luce naturale o artificiale?

colori-divani
GABRIELE

Come per le dimensioni della stanza, anche la luminosità della stanza gioca un ruolo fondamentale nella scelta del colore del divano. Se il salotto è molto luminoso, allora la tua scelta può ricadere anche su tinte molto scure e intense. Se invece c’è poca luce naturale, punta su tessuti chiari e luminosi. Darà ampiezza alla tua stanza.

I componenti della famiglia e gli amici a 4 zampe

La composizione del nucleo familiare incide sulla scelta del divano. Soprattutto sul suo colore. Se non vi sono bambini, un divano di pelle chiaro, può essere un’ottima scelta. Se invece hai una famiglia con bambini e amici a 4 zampe. Meglio non scegliere divani con colori molto chiari o scuri. Il motivo è semplice: macchie e briciole sono facilmente visibili. Se però ami lo stile total white allora punta ad un divano sfoderabile o con un tessuto facile da pulire. Efficienza e stile, in un unico prodotto.

Lo stile d’arredo della tua casa

Lo stile d’arredo è un altro elemento da tenere in considerazione quando si sceglie un divano. Puoi optare per un divano monocromatico, bianco o grigio, ma anche una tinta forte quando hai uno stile minimal: il divano sarà il vero protagonista. All’interno di un soggiorno moderno spazio a divani multicolore. Un divano bicolor, che hanno tonalità diverse tra sedute e schienale, può fare al tuo caso. Se la tua casa ha invece uno stile country, punta su colori naturali: il tutto si sposerà al meglio.

Colori delle pareti e l’ambiente esterno

come-scegliere-colore-divano
FEDRA

Scegliere il colore in base al colore delle tue pareti, può essere la mossa vincente. Se le tue pareti sono tinte di un bianco classico, allora puoi scegliere qualsiasi colore per il tuo divano. In caso di tinte calde meglio colori e tessuti simili.

Puoi anche abbinare l’ambiente esterno e il colore del divano. Se il tuo salotto ha una porta/finestra con una bella vista sul giardino o sul mare scegli il colore del divano, che meglio si abbina con i colori dell’esterno. Puoi puntare su una palette di colori molto ampia e rendere tutto l’ambiente unico.

Sei ancora indeciso? Tranquillo. Se vuoi altri suggerimenti, o trovare la soluzione migliore, allora rivolgiti allo staff qualificato di Behome. I nostri esperti ti aiuteranno a scegliere il colore del divano giusto per la tua casa. Questo è possibile anche grazie al nostro servizio di personalizzazione. Sfoglia il nostro catalogo sul sito, il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste. Oppure raggiungici in uno dei nostri store più vicino a casa tua.

Condividi su: