richiedi
preventivo
personalizzato

Come scegliere la cameretta per i bambini (in età prescolare e scolare)

Leggi di più
In Consigli D'Arredo di Design

La cameretta è il luogo più emozionante da arredare. In quella stanza i nostri bimbi inizieranno a fare i primi sogni, giocheranno con gli amichetti e i fratellini, impareranno a leggere e a scrivere. Tornando da scuola, getteranno lo zaino sul pavimento arrabbiati per un brutto voto oppure toglieranno tutti gli abiti dall’armadio per decidere cosa indossare per andare a scuola.
Già…tutto questo vedrà quella stanza! e tu ora dovrai scegliere la soluzione migliore per accompagnare la crescita dei tuoi figli. Ecco qualche consiglio che ti possa facilitare nella scelta dell’arredamento.

La cameretta a ponte: ottimo rimedio salvaspazio e in età prescolare

La cameretta a ponte è una straordinaria soluzione salvaspazio perché in una sola parete riesce a ospitare letto, cassettiera, armadio, secondo letto e a volte anche scrivania.
Se avete più di un figlio, la condivisione della medesima zona notte con i fratelli o sorelline potrebbe iniziare ad andare stretta già con le prime richieste di privacy, in età scolare.
Vero è che la cameretta dei bambini molte volte si trasforma anche nella stanza dove accogliere gli ospiti e quindi è comodissimo poter disporre di uno o addirittura due letti in più come nella composizione Holly di Behome
Grazie alle soluzioni di design si può inoltre dare dinamicità al blocco della camera a ponte mediante l’ausilio di pannelli multicolore, l’alternanza di scaffali ad antine e a quella di vani vuoti e vani chiusi.

Piccole donne e piccoli uomini crescono: accessori per la cameretta in età scolare

Già con l’arrivo dell’età scolare cambiano le esigenze: occorre fare spazio per riporre i libri, la cancelleria e i quaderni etc. Via libera dunque a camerette dotati di vere e proprie librerie.
Se fino ad ora i libricini ed i cartonati potevano esser agevolmente disposti in una libreria montessoriana freestanding, con la scuola occorre di più! Una comoda scrivania, una sedia ergonomica per far sì che non venga rovinata la postura ed una libreria. Nella libreria Gemma di Behome notiamo una zona dedicata alla scrivania con dei comodi moduli ad altezza sbalzata dove riporre penne matite e i testi in uso. Sul lato, tutta la zona libreria con gioco di vani aperti e chiusi a scacchiera per creare movimento e vivacità.

Il guardaroba angolare o lo stand appendiabiti vista

Un guardaroba angolare permette di sfruttare il punto cieco della stanza, creando spazio extra. Se la cameretta è destinata ad una bambina si possono soddisfare i primi vezzi con un appendiabiti a vista dove riporre su stampelle gli outfit della settimana, come proposto nel modello Eden .

Cameretta Behome modello Eden

Ordine e camerette dei ragazzi: è un ossimoro o è possibile?

Ebbene con i giusti mobili si può fare! Il sogno remoto e inconfessato di ogni genitore è quello di avere una cameretta ordinata quotidianamente. Con i mobili giusti è un obiettivo realizzabile! Cassettiere, scaffali, pensili etc. e soprattutto l’importanza della modularità. Si può aggiungere sempre un modulo guardaroba, libreria, vano se necessario, in modo da facilitare l’operazione” cameretta in ordine!”

Colori per le camerette: toni tenui per il relax o sgargianti color bloking

Negli ultimi anni siamo un po’ usciti dal mood classico: cameretta rosa per le bambine, azzurro per i maschietti.
Mentre per i più piccoli si sperimentano nuove palette come la gamma dei verdi (dal verde mela al petrolio, fino al color salvia), per i più grandi, i designer internazionali consigliano colori materici e tinte che riproducono le nuance della terra e dell’acqua, che favoriscono il sonno e il relax.
In alternativa si può optare per un vivacissimo color bloking con accostamenti di colori basici e complementari per una cameretta energica, propria dell’età della crescita.

Grazie al servizio di personalizzazione e di scelta delle finiture, la tua cameretta saprà essere accogliente e adatta alle esigenze di genitori e figli di ogni età. Lo staff Behome saprà assisterti in ogni scelta pratica e stilistica. La garanzia di 5 anni prevista su ogni acquisto, è dimostrazione di quanto i mobili made in Italy Behome siano robusti e sicuri…anche a prova di bambini!
Contatta il nostro servizio clienti per qualsiasi informazione!

Condividi su: