Scarica brochure promozionale

Divani in pelle o in tessuto? Consigli per la scelta

Leggi di più
In Come scegliere il divano giusto

Al momento della scelta dei divani, la questione che di sicuro tiene banco in famiglia è il derby divano in pelle o divano in tessuto.
In questo articolo vi aiuteremo a far luce sulle caratteristiche di tutti e due i rivestimenti in modo che possiate scegliere quello più conforme alle vostre esigenze e abitudini quotidiane.

Divano in pelle o in tessuto: la collocazione del divano

Per prima cosa occorre valutare dove verrà collocato il divano.
Se state scegliendo il protagonista indiscusso del soggiorno allora un divano in pelle sarà sicuramente all’altezza del ruolo. Un rivestimento in pelle è di per sé un elemento di pregio che aggiunge valore a qualsiasi salotto e che ha lunga durata nel tempo.
Se avete un soggiorno open space con angolo cottura o cucina a vista, l’ago della bilancia potrebbe pendere dalla parte del divano in pelle. Gli odori dei cibi tendono ad intridere più facilmente i tessuti mentre la pelle assorbe meno i cattivi odori. Al contrario, se nel vostro salotto è presente un camino o fonti di calore dirette e la stanza non è molto grande, allora potreste orientarvi verso un divano in tessuto, che contrariamente alla pelle, non teme le fonti di calore.
State invece pensando di acquistare un divanetto da porre in camera da letto oppure in un ingresso? Modelli di divani pratici e di design in tessuto saranno la scelta ideale, proprio come il nostro modello Denver.

Divano in pelle o in tessuto: manutenzione e igiene del divano

Altra valutazione importante è la manutenzione e la pulizia che occorre per i due rivestimenti.
La pelle con i trattamenti a cui viene sottoposta attualmente, è molto più resistente e meno soggetta a crepe ed usura. Occorre però dedicargli qualche attenzione per garantirne la longevità: la pelle tende infatti ad irrigidirsi con il trascorrere degli anni se non correttamente trattata con prodotti specifici, facilmente reperibili sul mercato.

Un vantaggio dei divani in pelle è la facile pulizia. Si pulisce con rapidità con un panno in microfibra e altri semplici rimedi. Il web è ricchissimo di fonti a riguardo.
La manutenzione del divano in tessuto comporta un uso frequente dell’aspirapolvere per evitare accumuli di polvere e acari (o possibili residui di altro materiale) e la rimozione delle fodere (se sfoderabile). Si tratta sempre e comunque di una manutenzione semplice e ordinaria, che di sicuro non scoraggerà chi propende per l’acquisto di un divano in tessuto!

Divano in pelle o tessuto: bambini e animali domestici

Qualora la vostra casa fra i suoi abitanti conti dei bimbi, immaginate quanti “pericoli” possa correre il divano: pennarelli, biro, versamenti accidentali di bibite e cibo, macchie d’erba etc.etc.
La pelle in questo caso si rivela più adatta a superare gloriosamente i rischi di macchie e si conferma decisamente a prova di bimbo.
Il discorso per gli animali domestici è invece un po’ più complesso: se è vero che la pelle non si macchia facilmente ed è più lavabile, non sopporta bene le unghie degli amici quattrozampe. Se avete un animale domestico abituato a considerare il bracciolo il suo personale tiragraffi, la microfibra è uno dei tessuti migliori perché le unghie affondano meno facilmente che in altri rivestimenti grazie all’elevata elasticità.

La soluzione che mancava: la microfibra ad alta resistenza

Behome offre la possibilità su tutti gli imbottiti (quindi anche sui letti, oltre che sui divani) di realizzarli con microfibre ad alta resistenza a liquidi, macchie e graffi.
La resistenza, la qualità e la garanzia di queste microfibre è garantita da certificazioni che questi rivestimenti hanno ottenuto.
Pertanto attraverso l’introduzione di questi nuovi rivestimenti, BEHOME è riuscita a trovare la soluzione in grado di soddisfare le esigenze di tutti: la microfibra infatti supera tutti i difetti e i punti di debolezza tipici della pelle e del tessuto, e si presta a realizzare dei prodotti resistenti, duraturi, e personalizzabili.

Ti potrebbe interessare: Come scegliere il divano perfetto.

I divani in pelle o in tessuto Behome sono completamente personalizzati in misure, composizione e optional come i poggiatesta e i meccanismi reclinabili. Dai uno sguardo al nostro sito e promozioni online! In caso di ulteriori richieste, contattataci e ti forniremo tutti i dettagli necessari per scegliere il vostro prossimo divano.

Condividi su: