prenota un appuntamento

Parete attrezzata per piccoli spazi: consigli e suggerimenti

Leggi di più
In Consigli D'Arredo di Design

Versatile e robusta, la parete attrezzata riesce ad arricchire gli ambienti della tua casa, sfruttando anche i piccoli spazi in modo elegante e funzionale.


 

Parete attrezzata per piccoli spazi: consigli e suggerimenti. La parete attrezzata permette di ridurre gli ingombri e lasciare libere le superfici sia verticalmente che orizzontalmente. Riesce, inoltre, nell’intento di arricchire l’ambiente dal punto di vista estetico, senza quindi tralasciare il fattore stilistico e creativo.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Zona giorno: come arredare con stile il tuo ingresso

 

Come scegliere una parete attrezzata

Innanzitutto, cos’è una parete attrezzata? Si tratta di una soluzione d’arredo multipla realizzata con diversi materiali, che si pone l’obiettivo di sfruttare le pareti per ospitare mensole, vani contenitori e porzioni di aree contenitive. Soluzioni altamente funzionali anche per piccoli spazi. L’importante è saperle utilizzare con ingegno, ma anche con gusto, al fine di ottenere un effetto estetico omogeneo.

Le pareti attrezzate, infatti, sono soluzioni versatili e modulari, che consentono di personalizzare sia le funzionalità che le linee, i colori, lo stile e l’alternanza tra spazio pieno e vuoto, soprattutto nel soggiorno, zona della casa che necessita di svariati utilizzi a seconda degli spazi e degli oggetti che si desidera inserire (libri, dischi, televisione, soprammobili e strumenti di uso quotidiano). Ecco alcuni preziosi consigli per scegliere una parete attrezzata per piccoli spazi.

 

Valuta attentamente le dimensioni della stanza

Lo spazio è fondamentale per determinare che tipo di parete attrezzata scegliere; solo con un’analisi preliminare di questo tipo si potrà progettare il tutto in modo accurato. Il consiglio per gli spazi piccoli di pochi metri quadri, è di evitare soluzioni troppo profonde e con grandi volumi.

 

Rifletti sullo stile e sui colori

L’ambiente, oltre che funzionale, deve essere armonioso ed equilibrato, espressione anche della tua personalità. Scegli uno stile che si abbini in modo adeguato al resto della casa, con tonalità di colore in grado di creare dei bei contrasti. Puoi optare per uno stile classico o più moderno con linee dinamiche e angolari.

 

Scegli i materiali più adeguati

Se scegli una parete attrezzata, puoi abbinare materiali diversi tra metallo, legno, alluminio e acciaio. Il legno è il è il più utilizzato per la sua resistenza e la facilità di assemblaggio con la possibilità di realizzare ripiani personalizzati e finiture specifiche. Il metallo, invece, viene scelto perlopiù per lo scheletro e la stabilità, soprattutto quando sono presenti ripiani per oggetti pesanti.

Ed ecco, di seguito, le soluzioni migliori di parete attrezzata per arredare i tuoi piccoli ambienti domestici:

  • parete attrezzata angolare: può essere posizionata negli angoli tra due muri, perfetta per gli ambienti di piccole dimensioni. Può essere inoltre valorizzata con spazi contenitori, mensole e vetrine;
  • parete attrezzata open: presenta componenti aperti, senza ante che chiudono i vani contenitori, ideale per esporre la tv o i tuoi oggetti preferiti. Una soluzione che permette stile e durevolezza con elementi componibili pensati per diverse larghezze, altezze e profondità;
  • parete attrezzata con libreria: composta da arredi componibili che aiutano nel mantenere l’ordine, perfetta per esporre i tuoi libri preferiti – può essere utilizzata per separare gli ambienti, anche in modalità bi facciale, permettendo di posizionare libri, tv e accessori su entrambi i lati.
  • parete attrezzata sospesa: garantisce flessibilità e leggerezza, oltre che sostegno e stabilità, grazie alle sue soluzioni modulari. I mobili vengono fissati al muro, lasciando libero il pavimento (risparmiando quindi spazio prezioso nella pavimentazione). Un ulteriore vantaggio è anche di poterla modificare nel corso del tempo.

 

Consulta anche: “Arredamento classico-moderno: come fondere due stili diversi

 

Se il tuo obiettivo è arredare con stile ed eleganza la tua casa, Be-Home saprà sicuramente consigliarti le migliori soluzioni per i tuoi spazi. Il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per rispondere alle tue richieste. In alternativa, puoi venire a trovarci in uno dei nostri store più vicini a casa tua.

Condividi su: